Mercoledì 11 settembre 2024 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del nuovo istituto scolastico di Buonabitacolo la cui progettazione definitiva e successiva progettazione di variante esecutiva e Direzione dei Lavori è stata svolta dell’ing. Antonio Ippolito, anche Direttore Tecnico ed Amministratore della società di Ingegneria Oytis Srl.
Nel 2013, la scelta politica ed amministrativa di dotare il Comune di Buonabitacolo di un nuovo edificio scolastico fu presa dall’allora Amministrazione Comunale guidata dal dott. Beniamino Curcio. Infatti, la struttura originaria, sede della Scuola Primaria, era una struttura realizzata negli anni Sessanta che presentava elevati deficit strutturali e funzionali. Attraverso un’attenta valutazione dello stato di fatto dell’edificio esistente, l’Amministrazione con una decisione coraggiosa avallò l’indicazione progettuale di prevedere una ristrutturazione completa dell’immobile mediante la demolizione e ricostruzione del preesistente edificio e la successiva ricostruzione con una nuova veste architettonica, adeguato sismicamente, con spazi dimensionati alla nuova normativa scolastica e caratterizzato da metodologie costruttive edilizie ed impiantistiche finalizzate al risparmio e sostenibilità energetica in modo da ridurre i costi di gestione.
La conclusione dei lavori si è avuta dopo un lungo e complesso processo amministrativo e realizzativo, aggravato dall’emergenza COVID e dal successivo fenomeno di incremento dei prezzi delle materie prime, che hanno di fatto complicato ulteriormente le fasi di realizzazione ed allungato i tempi di ultimazione dei lavori.
Dal punto di vista tecnologico la nuova struttura presenta elementi innovativi dal punto di vista strutturale, impiantistico e di inserimento ambientale, quali travi tipo REP e solai prefabbricati alveolari, elevate prestazioni termiche dell’involucro opaco e trasparente, impianti di riscaldamento con pompa di calore e pannelli radianti a soffitto, impianto di ventilazione e controllo della CO2 in ambiente, impianto fotovoltaico e solare termico, sistema di controllo domotico per la gestione energetica e supervisione dell’edificio. La ditta esecutrice dei lavori di completamento è stata la “G.M.F. Costruzioni di Petrosino Francesca” con sede in Buonabitacolo.
Il sindaco pro tempore di Buonabitacolo dott. Giancarlo Guercio e l’Amministrazione Comunale, hanno espresso alla presenza di molteplici autorità civili, militari e religiose, dei ragazzi della scuola, dei docenti, dei genitori e tanti cittadini il loro entusiasmo e orgoglio per il raggiungimento di questo traguardo.
Dopo i consueti ringraziamenti, la cerimonia di inaugurazione ha preso il via con l’accoglienza dei cittadini e delle autorità, seguita dall’arrivo del gonfalone e del corteo civico. Un momento particolarmente significativo è stata la cerimonia dell’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno d’Italia, accompagnato dalla banda musicale “G. Verdi” di Caselle in Pittari. Subito dopo è stata svelata la scultura “Hypnos”, opera dell’artista Antonello Paladino, donata dall’On. Enzo Mattina. Quindi la cerimonia è proseguita con la consegna simbolica delle chiavi alla dirigente scolastica, Dott.ssa Antonietta Cantillo, la benedizione della scuola ed il taglio del nastro.
Nessun Commento