La Oytis è una società di ingegneria nata come naturale evoluzione di uno studio associato di ingegneria che dal 1995 ha svolto attività professionale e consulenza in differenti settori dell'ingegneria (civile, industriale ed ambientale)  sia per committenti pubblici che privati. Dal 2005 la Oytis si propone come struttura multidisciplinare capace di gestire progetti integrati di opere complesse.

Particolare attenzione poi viene dedicata alle aziende che decidono di investire nella ricerca e nelle nuove tecnologie e dunque in progetti di innovazione tecnologica. In tale ambito la Oytis  si propone come partner per lo studio, la progettazione e lo sviluppo in outsourcing. Merita un cenno in questo settore specifico la ideazione ed il  coordinamento  del progetto di innovazione tecnologica “H.O.D” (hospital on-demande) che aveva come obiettivo finale la realizzazione di un sistema che permetteva l’elaborazione e la visualizzazione di dati di tipo prettamente ospedaliero derivanti da misure ed analisi cliniche. Lo stesso sistema poteva essere utilizzato per fornire ai pazienti che lo volessero di servizi multimediali e di telecomunicazione.  Progetto finanziato dal MIUR.

La società inoltre, ha maturato ottime conoscenza pratiche nel settore delle procedure di finanziamento, della gestione economica e della rendicontazione dei progetti finanziati con fondi europei o nazionali.

In particolare alcune risorse interne della OYTIS srl sono state coinvolte professionalmente nell'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Salerno, per progetti di finanziamento di programmi europei come ENFORCE, ISEMOA e SHAAMSed italiani come PIRODE  sia per la fase di sviluppo che per quella di gestione economica e di rendicontazione.

Oltre alle procedure di finanziamento in ambito europeo la OYTIS segue per committenti privati anche procedure di finanziamento legati a misure G.A.L., P.S.R. e  Sviluppo Italia.